Architetto
Mario Castrogiovanni
L’Architetto Mario Castrogiovanni è fondatore e direttore dello studio di architettura Concept House Design. L’Architetto, dopo aver conseguito la maturità Geometra nel 1994, si iscrive alla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo dove, nel 2002, consegue la Laurea con la votazione di 109/110 discutendo la tesi dal titolo “Adeguamento Liturgico della Chiesa di San Pietro a Piazza Armerina”, relatore Prof. Pasquale Culotta. Sempre nel 2002 consegue l’abilitazione alla professione di Architetto e subito dopo si iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo al n. 4479. Nel 2003 inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso una importante collaborazione con l’Arch. Giuseppe Mangano, noto professionista cefaludese.
Nel 2021 è stato designato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo, Delegato per l’area cefaludese (Cefalù, Pollina, San Mauro Castelverde).
I progetti dell'Architetto
Fin dai primi anni di attività l’Arch. Castrogiovanni si è occupato della progettazione architettonica finalizzata alla ristrutturazione di immobili acquistati in Sicilia da committenze straniere. Il professionista ha, quindi, collaborato con studi esteri nella direzione lavori di interventi realizzati in Svizzera (Lucerna – kastanie Baum), nel Liechtenstein (Mauren) ed in Thailandia (Pattaya, Pepperwood Garden).
Ad oggi svolge attività di progettazione architettonica, interior design, consulenza tecnica, rilievi, redazione pratiche edili e catastali, sicurezza sui luoghi di lavoro e attività di certificazione energetica degli edifici.
concept house
Lo Studio di
architettura a Cefalù
Nel 2005 l’Architetto Mario Castrogiovanni fonda la Concept House Design, uno studio di architettura a Cefalù. Il lavoro dello Studio privilegia un design attento ai particolari, anche nel campo della sostenibilità ambientale. Il progetto viene sviluppato, passo dopo passo, dedicando la medesima cura ed attenzione ad ogni singola fase della progettazione, dando vita a strutture che risultano sottratti alla standardizzazione che caratterizza l’attività edilizia moderna.
“Ognuno di noi ha dentro di sé un concept di ogni cosa”
Processo
Le esigenze del cliente costituiscono il necessario punto di partenza per un risultato che soddisfi a pieno le Sue richieste. Si guarda poi alle peculiarità del sito e al contesto in cui l’opera deve inserirsi. Inizia quindi la fase realizzativa, che avviene sotto la direzione dell'Architetto.
Collaborazione
La collaborazione dello Studio con partners artigiani accuratamente selezionati consente la puntuale realizzazione di tutti gli elementi previsti in progetto. Il risultato è, così, un design che risulta lontano dalla standardizzazione che caratterizza l’attività edilizia moderna.
Concept
La bellezza è un concetto fondamentale della nostra cultura, poiché ci fa riconoscere il senso celato dietro ogni cosa. Il senso del bello, ad esempio, attraverso l’arte, ci permette di capire la storia di una città. Educare il gusto mediante l’osservazione, lo studio semplice, la conoscenza di cose belle: questo è il nostro Concept.